News
21/10/2025 - Roma ospita il secondo Forum Open Air di Faita Federcamping

Il 22 e 23 ottobre Roma accoglierà presso l'Auditorium del Massimo, la seconda edizione del Forum Open Air, evento nazionale promosso da Faita Federcamping, la Federazione delle imprese del turismo all’aria aperta aderente a Confturismo Confcommercio. Due giornate di incontri e confronti sul futuro di campeggi e villaggi turistici, alla presenza della Ministra del Turismo Daniela Santanché, che concluderà i lavori giovedì 23 ottobre alle ore 12.
Il comparto conferma la sua crescita: nel 2025 si stimano 11 milioni di arrivi, 73 milioni di presenze e un fatturato di 8 miliardi di euro, con un incremento medio dell’1,4% rispetto al 2024.
Tra le novità dell’edizione 2025, la nascita di Faita Academy, percorso formativo dedicato agli operatori del settore. I panel in programma affronteranno temi chiave come intelligenza artificiale, sostenibilità, accessibilità, design e pianificazione turistica, con interventi di rappresentanti istituzionali, esperti e accademici.
Faita Federcamping conferma infine il suo impegno sui criteri ESG, promuovendo un modello di turismo che unisce crescita economica, rispetto ambientale e inclusione sociale. Ad aprire i lavori sarà Alberto Granzotto, presidente di Faita Federcamping.