News
20/09/2025 - Federcampeggio celebra 75 anni di storia guardando al Futuro
Giornata speciale per Federcampeggio, che presso la Sala Agorà del Salone del Camper ha celebrato i 75 anni della Confederazione Italiana Campeggiatori con un incontro ricco di partecipazione e momenti significativi.

I lavori, moderati dal giornalista Marco Giovenco, si sono aperti con l’intervento del nuovo presidente Emanuele Paolicelli, che ha pronunciato un discorso sentito, sottolineando l’emozione per l’incarico appena assunto. Presenti i membri del consiglio nazionale e il presidente uscente Giovanni Grassi, a testimonianza della continuità istituzionale.

Tra gli ospiti di rilievo anche Joao Alves Pereira, presidente della F.I.C.C., che ha ricordato il legame speciale con Fedrcampeggio e con l’Italia, luogo in cui vent’anni fa fu eletto a Bologna, per poi consegnare una targa ricordo a Paolicelli.

Sono seguiti i saluti istituzionali del segretario di Assocamp, Albino Guatteri, in rappresentanza della presidente Ester Bordino, di Gloria Oppici, brand manager del Salone del Camper, e di Ludovica Sanpaolesi, direttore generale di APC - Associazione dei produttori di caravan e camper.




Grande partecipazione anche da parte del mondo associativo con la presenza di Ivan Perriera, presidente di UCA – Unione Club Amici e di Guido Chiari, presidente di ACTItalia, che che ha voluto omaggiare la Federazione con una targa ricordo.

Un sentito ringraziamento è stato rivolto anche alla stampa di settore, intervenuta per portare il proprio saluto e condividere la celebrazione di un traguardo così importante.

Al termine, il presidente Paolicelli ha espresso soddisfazione per l’ampia partecipazione e il successo dell’evento, anticipando una stagione di intensa attività promozionale mirata a incentivare le iscrizioni di nuovi associati, con particolare attenzione al coinvolgimento delle nuove generazioni.