News
07/09/2025 - Conclusione di successo per il CARAVAN SALON 2025: Slancio positivo e forte sostegno per il settore

Il CARAVAN SALON 2025 si è concluso con grande successo, confermando in modo impressionante il suo ruolo di fiera più importante al mondo per il settore dei viaggi in mobilità. Con un'elevata base di visitatori, un'internazionalità e una vasta gamma di innovazioni, la fiera ha fornito un importante impulso per il futuro. "Siamo molto soddisfatti: 269.000 appassionati di caravanning e campeggio provenienti da 80 paesi a Düsseldorf sono un risultato eccezionale e rappresentano il secondo miglior risultato nei 64 anni di storia di questa fiera. Nonostante la difficile situazione economica, siamo riusciti ad attrarre nuovi visitatori con chiare intenzioni di acquisto. L'atmosfera costantemente positiva è stata particolarmente impressionante. La passione per il tempo libero in mobilità era palpabile in tutti i padiglioni. I nostri espositori segnalano numerosi contatti promettenti e ottime vendite: un segnale forte e una forte dimostrazione di sostegno per l'intero settore del caravanning nella prossima stagione. I miei più sinceri ringraziamenti vanno a tutti gli espositori e al nostro partner di lunga data, la Caravaning Industry Association (CIVD)", afferma Marius Berlemann, Chief Operating Officer di Messe Düsseldorf.
Le innovazioni esposte riflettono la forza innovativa del settore. L'elevato livello di attenzione mediatica e il pubblico internazionale sottolineano inoltre l'importanza della fiera come piattaforma centrale per la comunità globale del caravanning. "CARAVAN SALON è in continua evoluzione e dimostra in modo impressionante la sua importanza centrale, sia come piattaforma commerciale di alto livello che come esperienza per tutta la famiglia. Il suo punto di forza non è solo la varietà di veicoli e prodotti: a Düsseldorf, i visitatori sperimentano le ultime tecnologie e gli sviluppi del caravanning, combinati con tutti i temi di tendenza, le innovazioni e le visioni per il futuro del settore. Un sondaggio ha dimostrato che quasi il 40% dei nostri visitatori intende acquistare un veicolo ricreazionale", aggiunge Berlemann.
Bernd Löher, Presidente della Caravanning Industry Association (CIVD), trae un bilancio positivo: "Con il suo impressionante numero di visitatori, il CARAVAN SALON ha confermato ancora una volta la sua posizione eccezionale come la fiera più importante e più grande del nostro settore. L'enorme risposta dimostra che il caravanning non ha perso nulla del suo fascino: al contrario, sempre più persone di tutte le età e classi sociali stanno scoprendo questa forma di vacanza. La base di questo successo è l'offerta e la diversità uniche che il nostro settore offre ai turisti. In nessun luogo ciò è più evidente che qui a Düsseldorf, dove gli espositori hanno ancora una volta stabilito nuovi standard con una vasta gamma di innovazioni e nuovi prodotti. Desidero esprimere loro un ringraziamento speciale, perché il loro impegno è alla base di questo grande successo fieristico."
"Ma il CARAVAN SALON è molto più di un palcoscenico per i prodotti. È la piattaforma centrale per l'intero settore", prosegue Daniel Onggowinarso, Amministratore Delegato del CIVD. "Il caravanning è un importante motore di crescita per l'economia e il turismo e offre un enorme potenziale, soprattutto per molte regioni della Germania. Per sfruttare appieno questo potenziale, utilizziamo la fiera anche per generare nuovi impulsi nel dialogo con la politica, la scienza e altri settori dell'economia. Siamo stati quindi particolarmente lieti di dare il benvenuto a Hendrik Wüst, Ministro Presidente della Renania Settentrionale-Vestfalia, che ha potuto constatare di persona la forza innovativa del nostro settore. Il caravanning è un fattore turistico ed economico di importanza strategica e noi del settore faremo tutto il possibile per continuare a scrivere la storia di successo della nostra forma di vacanza".
Con oltre un terzo dei visitatori presenti per la prima volta, il CARAVAN SALON ha raggiunto ancora una volta cifre impressionanti, un chiaro segnale della popolarità ininterrotta e dell'elevato appeal del caravanning. "Oltre ai numerosi nuovi arrivati che hanno utilizzato la nostra speciale fiera 'StarterWelt' per raccogliere informazioni iniziali, anche molti proprietari di camper e roulotte esperti hanno partecipato con specifiche intenzioni di acquisto. Allo stesso tempo, il CARAVAN SALON ha confermato la sua posizione di punto d'incontro B2B più importante del settore: la serie di conferenze "Destination Future" ha offerto ad esperti e regioni turistiche una piattaforma unica per lo scambio, il networking e la definizione degli sviluppi futuri", afferma Stefan Koschke, Direttore del CARAVAN SALON.
Al CARAVAN SALON 2025, un numero record di 810 espositori provenienti da 41 paesi ha presentato veicoli per il tempo libero, attrezzature e accessori per tutti i gusti e tutte le tasche in 15 padiglioni e nell'area esterna. Anche la maggior parte degli espositori del CARAVAN SALON si è dichiarata molto soddisfatta:
"Guardiamo indietro al CARAVAN SALON con grande soddisfazione. L'interesse dimostrato dai visitatori e il feedback positivo di clienti e partner commerciali ci dimostrano che siamo sulla strada giusta con i nostri prodotti. CARAVAN SALON è per noi un indicatore importante per la prossima stagione e offre le migliori condizioni per presentare il nostro ampio portfolio e ispirare più persone a intraprendere questa forma di vacanza", riassume Wim de Pundert, CEO di Knaus Tabbert AG.
Hymer GmbH & Co. KG ha valutato positivamente il CARAVAN SALON 2025 per i suoi marchi Hymer ed Eriba. Christian Bauer, Presidente del Consiglio di Amministrazione, sottolinea: "Possiamo guardare con fiducia al successo della nostra partecipazione fieristica per i marchi Hymer ed Eriba. Il numero di visitatori e l'atmosfera positiva hanno confermato il fascino persistente del campeggio come forma di vacanza. L'interesse per i camper, i furgonati e le roulotte dei nostri marchi ci rende fiduciosi per la nuova stagione. In qualità di fiera internazionale leader del settore, il CARAVAN SALON di Düsseldorf offre una piattaforma ideale per un intenso scambio con potenziali clienti, concessionari e partner."
"In un contesto impegnativo, il CARAVAN SALON 2025 è stato per noi un inizio di stagione positivo e promettente", afferma Frank Maukel, Responsabile Marketing e PR di Hobby. "Con il nostro trasferimento al Padiglione 5, abbiamo potuto presentare ancora meglio i nostri marchi Hobby e Beachy. La presentazione del nuovo modello semintegrale Hobby Prestige T e del nostro studio di design per caravan, in particolare, ha suscitato grande interesse ed entusiasmo tra i visitatori e i partner commerciali. L'atmosfera positiva allo stand e i numerosi colloqui con clienti e rivenditori sottolineano inoltre l'elevato appeal dei nostri prodotti. Insieme alla nostra solida rete di vendita, possiamo ripensare a dieci giornate di grande successo in fiera. Ringraziamo Messe Düsseldorf per l'eccellente organizzazione e la piattaforma perfetta che offre ogni anno al settore del caravanning."
Dr. Holger Siebert, Amministratore Delegato di Eura Mobil GmbH e Trigano Deutschland KG: "L'affluenza e l'atmosfera al CARAVAN SALON di quest'anno sono state fenomenali. Ciò dimostra che l'interesse per il caravanning rimane forte come sempre. Anche le vendite sono state positive. Tutti e dieci i marchi Trigano Haus hanno venduto di più rispetto all'anno precedente. Il marchio Eura Mobil ha riscosso particolare successo con i suoi nuovi modelli su telaio Mercedes, il modello per lunghe percorrenze Xtura e il confortevole Integra Line GT. La nuova disposizione dei padiglioni ha modificato i percorsi pedonali, tanto che i visitatori abituali hanno dovuto adattarsi alla ricerca dei loro modelli preferiti."
Bernd Wuschack, Direttore Vendite, Marketing e Assistenza Clienti del Gruppo Carthago: "Il CARAVAN SALON è stato per noi un inizio di stagione 2026 positivo. Nonostante le sfide che il settore ha dovuto affrontare negli ultimi dodici mesi, è stato confermato che l'interesse per il caravanning come forma di vacanza e per i marchi Carthago e Malibu rimane a un livello molto alto. L'eccellente numero di visitatori ne è una prova impressionante. Siamo molto soddisfatti della presentazione iniziale delle nostre novità. Il nuovo camper Malibu, il Malibu Van relax e la nuova generazione del Carthago chic c-line hanno attirato fin dall'inizio il pubblico. Non solo hanno soddisfatto le nostre aspettative, ma le hanno addirittura superate. Stanno dando un importante impulso alla nuova stagione. Consideriamo estremamente positivo anche il nostro stand completamente rinnovato nel Padiglione 4, anch'esso una novità per noi. L'interesse mostrato dai visitatori e i buoni risultati di vendita offrono a noi e ai nostri partner commerciali un impulso positivo per il prossimo autunno."
"Il CARAVAN SALON è stato un vero momento clou per noi. Nel padiglione 15, abbiamo ricevuto un'ottima risposta ai nostri Urban Camper e ai furgoni. Fin dal primo giorno di fiera, il nostro stand è stato affollato di visitatori: le nostre novità hanno suscitato grande entusiasmo e anche i nostri modelli più noti hanno riscosso un grande successo. Siamo stati particolarmente soddisfatti dell'atmosfera positiva tra i visitatori: le conversazioni erano caratterizzate dall'attesa del viaggio, dalla sete di avventura e dal desiderio di soluzioni di vacanza personalizzate. Con molti contatti interessanti, richieste concrete e accordi conclusi, noi e i nostri partner commerciali possiamo guardare indietro a una fiera che non solo ha soddisfatto le nostre aspettative, ma le ha addirittura superate rispetto all'anno scorso. Il CARAVAN SALON 2025 ha dimostrato ancora una volta che la passione per i viaggi in mobilità è in crescita e noi stiamo attivamente plasmando questa tendenza", afferma Thomas Siegert, Amministratore Delegato di Westfalia Mobil GmbH.
Marie Boulanger, Amministratore Delegato di Thetford per Europa e APAC: "L'impressionante numero di visitatori del CARAVAN SALON conferma quanto gli europei apprezzino la libertà di viaggiare in roulotte o camper. Il nostro mercato rimane resiliente e dinamico, e questo è un chiaro segnale che il nostro settore ha davanti a sé anni entusiasmanti. Noi di Thetford siamo orgogliosi di contribuire a migliorare l'esperienza di viaggio per tutti". Dirk Valder, Responsabile Product Management, aggiunge: "CARAVAN SALON ha dimostrato che il caravanning continua a essere una forma di vacanza popolare e continuerà a esserlo. Un numero così elevato di visitatori alla fiera leader è una motivazione fantastica e dimostra che siamo tutti sulla strada giusta. Siamo riusciti a intavolare colloqui proficui con partner commerciali e consumatori finali e consideriamo la fiera un completo successo".
"Il CARAVAN SALON 2025 di Düsseldorf ha dimostrato ancora una volta in modo impressionante l'attrattiva di questa fiera. Soprattutto il primo fine settimana ha messo in luce l'eccezionale qualità dei visitatori: abbiamo potuto intrattenere numerosi colloqui, presentare un numero significativamente maggiore di offerte e raggiungere un numero di vendite notevolmente maggiore. Un momento clou è stata la visita del Ministro-Presidente Hendrik Wüst, che ha esaminato attentamente i nostri prodotti e le peculiarità della nostra nicchia di mercato. Siamo stati entusiasti di questo riconoscimento, che sottolinea ancora una volta che le tende da tetto e i rimorchi tenda non sono solo una categoria a sé stante, ma anche il punto di accesso ideale al mondo delle roulotte e dei camper. Guardiamo indietro al CARAVAN SALON di quest'anno con grande gratitudine e fiducia e non vediamo l'ora che arrivi l'anno prossimo", afferma Michael Krämer, Amministratore Delegato di Campwerk GmbH.
Dr. Bernd Hartmann, Amministratore Delegato dell'Associazione Tedesca Escursionistica (DWV): "Il CARAVAN SALON ha dimostrato ancora una volta che l'escursionismo è fonte di ispirazione, soprattutto nel contesto del tempo libero in mobilità. La nostra promessa di qualità, Wanderbares Deutschland (Escursioni in Germania), sta riscuotendo grande interesse da parte del pubblico. Con i nuovi sentieri e le regioni di qualità certificati, stiamo definendo standard per il turismo sostenibile e mostrando come l'offerta escursionistica possa essere resa sostenibile. La garanzia della qualità digitale e le strategie di resilienza climatica sono componenti chiave di questo processo. Come associazione di categoria, portiamo competenza e soluzioni concrete al CARAVAN SALON: dagli eventi di certificazione e dagli eventi specialistici alle informazioni pratiche per i visitatori. Il fatto che i nostri temi abbiano ricevuto un riscontro così positivo conferma il nostro impegno a continuare a coniugare costantemente qualità, sostenibilità e innovazione."
"Il CARAVAN SALON è stato un completo successo per Lippe Tourismus & Marketing, Teutoburg Wald Tourism e i suoi partner. Oltre alla visita del Ministro Presidente della Renania Settentrionale-Vestfalia Hendrik Wüst, abbiamo potuto organizzare la cinquantesima riunione del Comitato Consultivo Escursionistico di Lippe con il supporto della fiera e ricertificare numerosi sentieri di qualità sul palco con l'Associazione Escursionistica Tedesca. Anche la ricertificazione del marchio "Wanderbares Deutschland" è stata un momento clou per noi e per il nostro amministratore distrettuale, il Dott. Axel Lehman, che ha fatto un viaggio speciale per parteciparvi. In sintesi, abbiamo nuovamente stretto nuovi contatti con potenziali visitatori nella nostra regione e abbiamo già deciso di partecipare nuovamente nel 2026", afferma Günter Weigel, Amministratore Delegato di Lippe Tourismus & Marketing GmbH..