News
29/08/2025 - Inizio di successo per il Caravan Salon con 810 espositori da 41 paesi in 15 padiglioni

Da sinistra a destra: Daniel Onggowinarso (CIVD), Wolfram Diener, Ministro Presidente Hendrik Wüst, Bernd Löher (CIVD), Marius Berlemann, Stefan Koschke.
La 64a edizione del CARAVAN SALON si è aperta oggi a Düsseldorf alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri della Renania Settentrionale-Vestfalia Hendrik Wüst e del Sindaco di Düsseldorf Dr. Stephan Keller. 810 espositori provenienti da 41 Paesi, tra cui tutti i leader internazionali del settore e molti nuovi arrivati, presenteranno fino al 7 settembre le ultime novità in fatto di camper, roulotte, furgoni camperizzati, tende da tetto e accessori in 15 padiglioni fieristici. Il Ministro Presidente Wüst: "Il CARAVAN SALON dimostra in modo impressionante come tecnologia e visione vadano di pari passo. Qui, presso la fiera internazionale di Düsseldorf, possiamo constatare che la crescente domanda sta generando sia successo economico che numerose innovazioni: dalle attrezzature tecniche di alta qualità e dalle aree di parcheggio a impatto climatico zero fino alle offerte turistiche supportate digitalmente in molte regioni del nostro Land. La Renania Settentrionale-Vestfalia offre una varietà unica di paesaggi per il turismo. Inoltre, il settore del caravanning è esemplare per il cambiamento strutturale nella Renania Settentrionale-Vestfalia, coniugando sostenibilità e progresso e creando posti di lavoro qualificati in molti settori economici. Pertanto, il settore del caravanning è una forza e una funzione pionieristica, soprattutto per l'industria turistica."
Il sindaco Dr. Keller: "CARAVAN SALON, la fiera leader mondiale per i viaggi in mobilità, sottolinea l'attrattiva di Düsseldorf come sede fieristica e dimostra in modo impressionante quanto il formato di vacanza basato su viaggi individuali, flessibili e in mobilità stia acquisendo sempre più importanza. Il crescente numero di immatricolazioni di camper, in particolare, è la prova di questo crescente interesse. Düsseldorf offre la cornice ideale: mentre la fiera è il punto d'incontro del settore, la città si trasforma nel più grande campeggio d'Europa: qui ci si può svegliare con vista sul Reno e poi scoprire la varietà del settore, ma anche la diversità di Düsseldorf."
Bernd Löher, Presidente della Caravanning Industry Association (CIVD), sottolinea l'importanza eccezionale del CARAVAN SALON per il settore: "Per l'industria internazionale del caravanning, il CARAVAN SALON è l'evento clou indiscusso dell'anno. La fiera non è solo il più grande palcoscenico per le novità, ma si è anche affermata come piattaforma centrale per lo scambio professionale all'interno del settore e il dialogo con il turismo, la politica e altri settori economici."
CARAVAN SALON 2025 promette ancora una volta un'esperienza unica su quattro ruote per tutti gli amanti della libertà, della natura e dell'indipendenza. "Il quartiere fieristico di Düsseldorf è il punto d'incontro più importante per tutti gli amanti del caravanning, così come per i visitatori professionali internazionali e gli esperti del settore, per dieci giorni. Qui, tutti gli appassionati e, naturalmente, chiunque stia pensando di partecipare possono sperimentare, toccare e confrontare i veicoli dal vivo e a colori. Nessun altro luogo offre questa varietà e consulenza specialistica. Non vediamo l'ora di trascorrere un periodo ricco di eventi e piacevole qui a Düsseldorf", ha dichiarato Marius Berlemann, Chief Operating Officer di Messe Düsseldorf, all'inizio della fiera.
Oltre alle innovazioni nel settore dei veicoli, la fiera offre anche numerosi suggerimenti e idee per vacanze (attive). Una visita al padiglione 7, con le sue offerte turistiche per escursioni, trekking o ciclismo, sia in zona che in zona, ispira e fa venire voglia di "immergersi nella natura".
Informazioni aggiornate sull'entusiasmante programma teatrale e su tutte le attività del centro fieristico sono disponibili sul sito www.caravan-salon.de .