News
28/09/2023 - A Marina di Loano un convegno per unire il Turismo in Camper e la Pesca Locale. Evento con gli stakeholder del camperismo
Nella splendida cornice di Marina di Loano, si è tenuto un interessante convegno che ha messo in luce l'impegno comune tra il settore del turismo itinerante e quello della pesca locale, con l'obiettivo di creare sinergie tra il turismo in camper e la filiera della pesca, itticoltura e ittiturismo.
Mentre il turismo di mobilità continua ad essere praticato da appassionati di viaggi amanti della natura e dell'avventura, la pesca locale rappresenta un'attività e una tradizione per molte comunità costiere.
Tra gli obiettivi del convegno, gettare le basi per la creazione di una futura collaborazione tra questi due mondi apparentemente diversi, da cui si possono trarre tanti vantaggi, come la possibilità di creare accoglienza in porti turistici e di vivere contemporaneamente un'esperienza autentica, dove i camperisti possono partecipare a escursioni di pesca guidate o acquistando prodotti ittici freschi direttamente dai pescatori.
Tale collaborazione può anche contribuire a promuovere il patrimonio marino locale e sostenere l'economia delle comunità costiere, incoraggiando i turisti a esplorare aree altrimenti meno frequentate.
Infatti, la pesca sostenibile e il turismo itinerante si allineano con l'obiettivo di promuovere un turismo responsabile e la conservazione degli ecosistemi marini. Le destinazioni turistiche costiere potranno così offrire pacchetti integrati con soggiorni in camper, esperienze di pesca, e degustazioni di prodotti ittici locali.
Sicuramente dopo questo incontro sarà possibile creare una sinergica collaborazione tra il turismo in camper e le cooperative di pesca locale, con l'apertura verso nuove opportunità di crescita economica per le comunità costiere e offrire agli appassionati di pesca e viaggiatori in camper un'esperienza indimenticabile.
A tal proposito, è stata anche presentata un'interessante guida, dove è possibile trovare per ogni regione, le cooperative di pesca e acquacoltura associate a Uecoop, l’Unione Europea delle Cooperative, in contemporanea alle struttre ricettive per camperisti.
Al convegno, moderato da Daniele Ceccotti, esperto di turismo itinerante e imprenditore, a cui hanno partecipato: Guido Chiari, Presidente A.C.T.I. Italia federazione campeggiatori turistici d'Italia; Daniela Borriello, esperta in tecnologie della pesca e acquacoltura; Antonella Traverso Dirigente Autorità di Sistema Portuale Occidentale di Genova e Edoardo Fragassi di McRent, società tedesca di noleggio camper con sede a Roma, ha partecipato anche esponenti di cooperative di pesca locali, che hanno raccontato le loro esperienze.
La sinergia tra il turismo itinerante e la filiera della pesca è infatti, un'opportunità unica che potrebbe trasformare le destinazioni costiere in mete di viaggio irresistibili per un pubblico sempre più ampio.
Al termine del convegno, i pescatori della locale cooperativa, hanno offerto ai presenti un gustoso apiripescato al cartoccio, fritto al momento che è stato molto apprezzato da tutti.
Credits: DigitalSim
Foto Simona Frigo