News

« ARCHIVIO NEWS

12/02/2026 - M’illumino di Meno 2026: verso un consumo energetico più consapevole

 
Manca pochissimo a M’illumino di Meno 2026, l’appuntamento che ogni anno sensibilizza in maniera crescente un comportamento responsabile verso il consumo di energia, giunto, il prossimo 16 febbraio, alla ventiduesima edizione. L’evento vanta l’adesione di scuole, università, amministrazioni, aziende, associazioni, condomìni, cittadini e,  poiché non si tratta soltanto di un’iniziativa nazionale, il percorso M’illumino di Meno coinvolge anche le istituzioni europee. Quest’anno il focus principale riguarda il contributo fondamentale della scienza nella ricerca di soluzioni alla crisi climatica come anche nello sviluppo di modelli di consumo alternativi e più virtuosi. Nella transizione ecologica, percorso assai complesso e lungo, sono le recenti crisi energetiche che spaventano. Per questo motivo, M’illumino di Meno chiede aiuto alla scienza per definire strade alternative che passano da fonti sostenibili di produzione energetica. L’adesione all’iniziativa non è di tipo economico bensì predilige azioni semplici: spegnere le luci, cenare con meno illuminazione (magari approfittando di San Valentino sfruttando una serata romantica a lume di candela). Azioni quotidiane ma che possono fare la differenza: sei uscito dalla stanza? Spegni la luce. Ricevi una telefonata? Se la telefonata si protrae puoi spegnere la tv. Cammina o usa la bicicletta per gli spostamenti brevi, pianta un albero, e molto altro.
 
M’illumino di Meno (e M’illumino meglio)
Il messaggio dell’iniziativa sposa appieno la filosofia e missione della svedese Cebon Group AB e della sua filiale italiana, GP Battery Marketing Italy e Sparq: sensibilizzare i consumatori verso una scelta consapevole per un consumo più sostenibile. Non si tratta solo di batterie (sempre meglio le ricaricabili, a conti fatti conviene) parliamo anche di consapevolezza di tutto ciò che abbiamo in casa e che può essere (nonostante le apparenze) energivoro. Led di stand-by, luci delle multiprese, alimentatori, caricabatterie degli smartphone e tanto altro; ogni oggetto che presenta una lucina accesa, oppure il caricabatterie del telefono che rimane nella presa (anche se il cellulare è carico e in tasca), l’alimentatore delle luci Led (che funziona anche se le luci sono spente). La somma di questi ed altri utilizzatori, piccoli e grandi che siano fa la differenza, sia per il consumo totale annuo, sia per il nostro portafogli. Quindi cosa possiamo fare? Pensare davvero a cosa è realmente necessario e spegnere tutto il resto. Questo rappresenta un inizio (o un proseguimento) del messaggio che deve diventare parte di tutti noi: M’illumino di meno ma M’illumino meglio.  


Fatal error: Uncaught Error: mysqli object is already closed in D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php:177 Stack trace: #0 D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php(177): mysqli_close() #1 {main} thrown in D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php on line 177