News

« ARCHIVIO NEWS

04/02/2026 - La Calabria guarda avanti: istituzioni e camperisti a confronto sul turismo itinerante

 
Si è svolto nella Sala Consiliare del Comune di Rose (CS) il convegno sul turismo itinerante e il mondo del camper, promosso da Unione Club Amici, per discutere opportunità, criticità e prospettive di un settore in costante crescita e di grande interesse per i territori. I lavori si sono aperti con un minuto di silenzio per le comunità colpite dall'uragano Hurry e dalla frana di Niscemi. È stato poi letto il messaggio di lvan Perriera, storico Presidente nazionale e attuale Responsabile delle Relazioni esterne dell’Unione Club Amici, che ha richiamato il valore umano, sociale e culturale del turismo itinerante. Remigio Colderaro ha presentato la proposta "La Calabria guarda avanti", un percorso di collaborazione istituzionale finalizzato alla valorizzazione e alla destagionalizzazione del turismo itinerante, nato dal confronto tra Regione Calabria, Unione Club Amici e Università della Calabria. La proposta prevede lo studio e l'avvio di una rete regionale coordinata di punti attrezzati per i veicoli ricreazionali. distribuiti lungo la fascia costiera e nelle aree interne e montane.
 
 
La rete è concepita come infrastruttura turistica moderna, capace di migliorare la qualità dell'accoglienza, sostenere le economie locali, valorizzare i territori meno frequentati e offrire supporto logistico anche in caso di emergenze territoriali. Il percorso si baserà su analisi scientifiche, standard tecnici omogenei e una governance condivisa, con l'obiettivo di presentare una proposta strutturata al Salone Internazionale del Camper di Parma nel settembre 2026. Sono intervenuti i Rappresentanti dei Camper Club di Reggio Calabria, Taranto e Cosenza, che hanno evidenziato esperienze, criticità e buone pratiche, sottolineando la necessità di regole chiare, servizi adeguati e di una rete operativa coordinata. Angelo Bruno, Consigliere regionale, ha confermato il sostegno della Regione Calabria; il Prof. Tullio Romita, per l'Università della Calabria, ha offerto supporto scientifico e formativo. Domenico De Leneris (Responsabile regionale UCA Puglia) e Delfino La Ferla (Responsabile regionale UCA Sicilia) hanno manifestato disponibilità a iniziative analoghe nelle rispettive regioni. Ha chiuso i lavori Stefano Censini, Presidente nazionale dell’Unione Club Amici, richiamando unità d’intenti e impegno collettivo.


Fatal error: Uncaught Error: mysqli object is already closed in D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php:177 Stack trace: #0 D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php(177): mysqli_close() #1 {main} thrown in D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php on line 177