News

« ARCHIVIO NEWS

09/11/2025 - Casalnuovo di Napoli (NA) brinda al Novello con le Cantine Rea

 
Scoprire che ci sono realtà sul proprio territorio che riescono, con passione e impegno, a valorizzare le tradizioni e i sapori autentici della nostra terra, organizzando anche eventi  enogastronomici, è davvero interessante.
 
 
È il caso delle Cantine Rea di Casalnuovo di Napoli (NA), che hanno ospitato la XXIII edizione del “Primo Frutto Novello”, un appuntamento ormai consolidato dedicato agli amanti del buon vino e delle eccellenze locali.
 
 
L’edizione 2025 ha offerto un’esperienza multisensoriale con l’evento “Assaggi in abbinamento al Novello 2025 con Castagne IGP di Montella”: una giornata all’insegna del gusto e della convivialità, a cui hanno partecipato in tanti.
 
 
Tra i profumi più invitanti, la Mortadella Bologna IGP servita con pane caldo e le caldarroste preparate con le pregiate castagne di Montella.
 
 
Non sono mancati abbinamenti ricercati, come il Pecorino stagionato “Moliterno” accompagnato da miele millefiori, degustazioni di olio extravergine d’oliva oro e verde, estratto a freddo e di tante altre delizie enogastronomiche locali, accompagnate da un buon calice di vino novello.
 
 
L'evento ha riservato anche momenti culturali e di scoperta, gli ospiti infatti, hanno potuto visitare la suggestiva Grotta Tufacea del 1850, situata proprio sotto la storica cantina, guidati dalle spiegazioni di Giovanni Rea, che insieme al fratello maggiore Pasquale porta avanti con dedizione la tradizione di famiglia.
 
 
 
A concludere la giornata, per chi aveva prenotato, pasta con patate e provola preparata dallo chef Luca Amarante che ha deliziato i presenti con un piatto simbolo della tradizione campana, perfetta chiusura di un percorso tra sapori, profumi e convivialità.
 
 
 
Un’esperienza, questa realizzata dalle Cantine Rea, che dimostra quanto sia prezioso riscoprire le eccellenze del proprio territorio e vivere momenti autentici a contatto con chi, con passione e competenza, ne custodisce le tradizioni, avendo la possibilità di degustare prodotti tipici e magari portarsi a casa un ricordo genuino di questa splendida esperienza.
 
 
 
 

 


Fatal error: Uncaught Error: mysqli object is already closed in D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php:177 Stack trace: #0 D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php(177): mysqli_close() #1 {main} thrown in D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php on line 177