News
03/11/2025 - FIT YOUR CAMPER 2026: LA TERZA EDIZIONE SI SPOSTA A BOLOGNAFIERE

FIT YOUR CAMPER compie un salto in avanti e si trasferisce nel prestigioso quartiere fieristico di BolognaFiere, dal 9 al 12 aprile 2026. Giunta alla sua terza edizione, conferma la sua formula vincente, che unisce in quattro giorni sia le giornate riservate ai professionisti, sia quelle dedicate agli appassionati e si conferma punto di riferimento per l’industria degli accessori e dei componenti per veicoli ricreazionali e campeggio.
Fit Your Camper è una fiera che già dalla prima edizione ha dimostrato un format unico e molto apprezzato sia dagli operatori che dal pubblico. Un appuntamento irrinunciabile in cui la componentistica, le attrezzature, i prodotti aftermarket proposti dall’industria nazionale e internazionale per il mercato dei veicoli ricreazionali, sono protagonisti assoluti. L’edizione 2026, che si svolgerà dal 9 al 12 aprile, si sposta nella prestigiosa sede di BolognaFiere: una struttura che, grazie alla sua posizione centrale e alla rete di collegamenti ferroviari e autostradali, è facilmente raggiungibile da ogni parte d’Italia, con l’aeroporto internazionale a pochi minuti dal quartiere fieristico. Giovedì e venerdì mattina saranno giornate dedicate agli operatori del settore, con un focus su business, networking e aggiornamento tecnico. Venerdì 10 aprile, alle ore 14, le porte si apriranno al grande pubblico, offrendo un’esperienza coinvolgente tra innovazione, novità di prodotto e momenti di intrattenimento.
“Con questa terza edizione,” spiegano gli organizzatori di Fit Your Camper, “vogliamo dare una risposta concreta alle esigenze dei componentisti e dei distributori, che chiedono da tempo una fiera interamente dedicata agli accessori e al retrofit dei veicoli ricreazionali. BolognaFiere ci ha convinti per la sua posizione strategica, i servizi di alto livello e la capacità di attrarre un pubblico ampio e qualificato. Fit Your Camper occuperà il padiglione 19 della grande sede fieristica, che sarà accessibile direttamente ai visitatori dall’ingresso Ovest, quello di Piazza della Costituzione. La logistica dei parcheggi è ottimale: chi arriverà in auto potrà parcheggiare subito fuori dall’entrata, mentre i camperisti avranno a disposizione un ampio spazio gratuito all’interno del Parco Nord, situato a poca distanza e collegato all’ingresso da un servizio navetta continuo. Chi viaggerà in treno potrà contare sulle linee di autobus 35 o 38 che in meno di dieci minuti collegano la Stazione Centrale di Bologna all’Ingresso Ovest – Piazza della Costituzione di BolognaFiere con frequenze molto ravvicinate”.
Come nelle precedenti edizioni, Fit Your Camper non sarà soltanto una fiera di prodotti, ma una vera e propria kermesse ricca di iniziative e attività pensate per gli appassionati. Oltre alle aree espositive, sono previste zone dedicate alle presentazioni di prodotti e servizi e spazi per l’intrattenimento, con interventi e dibattiti sui temi del viaggio in camper e caravan, arricchiti dalla partecipazione di esperti, influencer e giornalisti del settore. E un’attenzione speciale sarà, come sempre, dedicata agli amici a quattro zampe, che avranno a disposizione presso il parcheggio camper al Parco Nord un’ampia area cani per muoversi liberamente e socializzare, così che la fiera sia davvero a misura di famiglia, animali compresi.
“Siamo lieti di accogliere Fit Your Camper a BolognaFiere,” dichiara Antonio Bruzzone, Amministratore Delegato di BolognaFiere. “Il nostro quartiere fieristico rappresenta una delle realtà espositive più moderne e strategiche in Europa. Offriamo infrastrutture all’avanguardia e un contesto internazionale che darà a questa manifestazione l’opportunità di crescere e consolidarsi ulteriormente. BolognaFiere conferma così la sua vocazione a supportare eventi innovativi e di grande richiamo, capaci di attrarre pubblico, operatori e aziende da tutta Italia e dall’estero”.





















