News
14/09/2025 - Salone del Camper: 5 buoni motivi per visitarlo

Parma, il Salone del Camper aperto fino al 21 settembre nei padiglioni della Fiera.
5 BUONI MOTIVI PER VISITARE
IL SALONE DEL CAMPER DI PARMA
Risparmiare, confrontarsi, scoprire nuove destinazioni, essere protagonisti di un evento cool, divertirsi e degustare: 5 motivi per visitare il Salone del Camper. Prosegue fino al 21 settembre la 16^ edizione del Salone del Camper, manifestazione organizzata da Fiere di Parma in collaborazione con APC, Associazione Produttori Caravan e Camper.
Un evento che oltre ad avere un impatto economico per la città e l’intero comparto automotive, ha una valenza culturale e consolida il ruolo della fiera come principale player del settore del turismo open air. In un momento di grande espansione del camperismo, registrato in Italia e in Europa, il Salone del Camper interpreta il cambiamento dei tempi, nuovi bisogni e sentiment, esplicitazione del desiderio di libertà, necessità di creare spazi di aggregazione e socialità. “Abitar viaggiando” è un’espressione elegante, persino intellettuale, che definisce il posizionamento dei veicoli ricreazionali non solo nella fascia di prodotto ma anche in quella del desiderio. La partnership tra l’Ente fieristico e l’Associazione dei Produttori di Camper e Caravan (APC) è duratura e lungimirante e contribuisce a valorizzare i migliori prodotti italiani ed europei.

5 buoni motivi per visitare il Salone del Camper
Acquistare a prezzi speciali
Molte case produttrici dedicano tariffe speciali ed esclusive ai visitatori del Salone, valide solo nei giorni dell’esposizione fieristica. Questo vale sia per i camper, che per le caravan e i van. Sfruttare questo vantaggio può rendere l’esperienza di acquisto più soddisfacente rendendo il cliente compreso nelle sue esigenze e appagato per il servizio dato.
Confrontarsi e trovare ispirazione
Con oltre 300 espositori e oltre 600 veicoli ricreazionali, con le ultime novità e tendenze per il 2026 esposte, si possono confrontare facilmente diversi modelli e marchi facilitando la scelta del camper più adatto alle proprie esigenze. Inoltre si hanno a disposizione gli esperti del settore che possono chiarire dubbi e dare utili consigli. E’ possibile trovare un’ampia scelta di veicoli innovativi, una selezione di accessori e prodotti complementari e attrezzature, dalle soluzioni energetiche alle tecnologie di bordo. Tutto il meglio del Made in Italy e non solo.
Scoprire nuove destinazioni
Nel padiglione 2 si trova l’area Percorsi e mete, dove 8 regioni italiane (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Sicilia, Toscana) e la Slovenia, propongono dei percorsi dedicati al turismo open air. Essere informati su cosa si può fare con il mezzo ricreazionale aiuta a sfruttarlo al meglio e durante tutto l’anno. L’offerta si è allargata, diversificata e adattata a esigenze specifiche di famiglie, single, amanti della natura, del trekking e della sostenibilità.
Essere cool e protagonisti
Partecipare al Salone del Camper significa essere protagonisti di un evento cool e unico in Italia e Europa, che riunisce la community dei viaggiatori on the road. Significa vivere emozioni ed esperienze da condividere con amici e colleghi anche attraverso i social. Al padiglione 4, infatti, c’è un hub dedicato a chi racconta il Salone del Camper e un instagram corner, al quale approdano ogni giorno gli oltre 230 blogger presenti in fiera. Il Salone è momento di incontro, confronto, socializzazione e condivisione che unisce tutte le generazioni, a partire dai Baby Boomers e dalla X, passando dai Millennial fino alla Z. Senza escludere i “piccoli” Alpha, che non hanno ancora potere di acquisto, ma quello di orientamento di spesa dei genitori!
Partecipare a degustazioni ed eventi
Incontrare autori di libri, designer di successo, sportivi estremi, chef da cui imparare a cucinare in camper piatti veloci e genuini. Il Salone è anche divertimento e intrattenimento. Oltre ai talk, ai personaggi famosi e ai racconti di viaggio del padiglione 2, nelle aree esterne si trovano stand di ristorazione, court street food & music, percorsi di agility e obedience per gli amici a 4 zampe. E per i futuri camperisti, la Polizia locale organizza laboratori di educazione stradale e percorsi bici dove i più piccoli potranno ricevere la prima patente di guida.

Se il biglietto non è stato ancora acquistato, per evitare code all’ingresso è possibile farlo online nel sito https://mailticket.it/manifestazione/GS42/salone-del-camper-2025.

Il Salone del Camper di Parma è la più importante fiera dedicata al caravanning e al turismo en plein air in Italia.
Vi partecipano ogni anno i principali produttori europei di veicoli ricreazionali, i più famosi marchi della componentistica e dell’accessoristica e attrezzature per il campeggio. Appuntamento imperdibile per gli appassionati delle vacanze outdoor e del camper live-style è il secondo per importanza a livello europeo, con oltre 100.000 visitatori e un numero sempre crescente di mq espositivi e aziende presenti.
Fiere di Parma è un quartiere fieristico di quattrocentomila metri quadrati, al centro dei poli della grande attività produttiva del Nord e del Centro Italia.Fiere di Parma è un quartiere fieristico di quattrocentomila metri quadrati, al centro dei poli della grande attività produttiva del Nord e del Centro Italia.