News
13/09/2025 - Inclusione protagonista al Salone del Camper con la visita di Giulia Ghiretti allo stand Assocamp

La prima giornata del Salone del Camper si è aperta all’insegna dell’inclusione e della partecipazione. Tra i numerosi eventi che si sono susseguiti nel corso della giornata, grande attenzione ha suscitato la presenza di Giulia Ghiretti, campionessa paralimpica di nuoto e plurimedagliata olimpica, che ha fatto visita allo stand di Assocamp.
L’associazione, da sempre in prima linea per promuovere l’agevolazione dell’IVA al 4% sull’acquisto di camper destinati a persone con disabilità, ha nuovamente confermato il proprio impegno organizzando uno stand inclusivo. In esposizione, infatti, è presente un camper appositamente allestito per garantire piena accessibilità e autonomia a chi vive con disabilità.
Con la sua partecipazione, anche quest’anno, Giulia Ghiretti ha voluto dare un segnale forte e concreto, affinché viaggiare in camper "può e deve diventare un’esperienza inclusiva e alla portata di tutti", sottolineando l’importanza di favorire l’utilizzo di questi veicoli come strumento di libertà e indipendenza.
Con questa iniziativa, Assocamp rinnova il proprio impegno a favore di un turismo più accessibile e consapevole, facendo del Salone del Camper non solo una vetrina per appassionati, ma anche un’occasione di sensibilizzazione su temi di grande rilevanza sociale.