News
03/09/2025 - A metà del CARAVAN SALON 2025: padiglioni pieni, ottime vendite e un'atmosfera fantastica

Viaggiare in mobilità è sinonimo di libertà senza limiti, brivido dell'avventura e indipendenza. Questo entusiasmo per i viaggi flessibili e immersi nella natura è molto evidente anche al CARAVAN SALON 2025. A metà della più grande fiera mondiale del caravanning, espositori e organizzatori hanno espresso un giudizio molto positivo sull'evento e hanno accolto numerosi visitatori entusiasti: "Siamo estremamente soddisfatti di come è andata finora. Entro mercoledì, oltre 170.000 appassionati di caravanning avevano già visitato la fiera. Il pubblico è molto interessato e molti espositori segnalano buone vendite. Soprattutto in tempi difficili, l'importanza del CARAVAN SALON per il settore è confermata in modo impressionante. Solo qui si può trovare l'intera gamma di veicoli con nuovi prodotti, innovazioni e fantastiche nuove tendenze per il campeggio. Chi ha piani di acquisto concreti può ancora assicurarsi condizioni fieristiche particolarmente interessanti fino a domenica", afferma Stefan Koschke, Direttore del CARAVAN SALON.
Anche Daniel Onggowinarso, Amministratore Delegato della Caravaning Industry Association (CIVD), fornisce un bilancio intermedio positivo: "CARAVAN SALON è l'evento clou dell'anno e il più importante indicatore del sentiment nel nostro settore. Le aspettative di espositori e visitatori erano altrettanto elevate nel periodo precedente la fiera. È quindi ancora più gratificante che la fiera abbia ancora una volta superato queste aspettative. I produttori di camper e caravan e i fornitori di accessori hanno ancora una volta conquistato i clienti con numerose novità e offerte interessanti. L'entusiasmo per le vacanze in mobilità è palpabile nei padiglioni fieristici e sono convinto che molti visitatori continueranno a scoprire il veicolo dei loro sogni anche nei prossimi giorni".
Da venerdì a domenica, dal 5 al 7 settembre 2025, l'area intorno al quartiere fieristico sarà particolarmente affollata: oltre al CARAVAN SALON, la serie di concerti di Ed Sheeran si svolgerà nella vicina MERKUR SPIEL-ARENA. I visitatori giornalieri del CARAVAN SALON che arrivano con la propria auto dovranno quindi prenotare online in anticipo un parcheggio per il 5, 6 o 7 settembre. Senza una prenotazione valida, non sarà possibile utilizzare i parcheggi. "Per evitare ingorghi e lunghi tempi di attesa, consigliamo a tutti i visitatori di utilizzare, se possibile, i mezzi pubblici in queste giornate. Poiché i concerti di Ed Sheeran si svolgono contemporaneamente, ci saranno anche maggiori collegamenti ferroviari con i mezzi pubblici, garantendo un arrivo e una partenza comodi e rapidi", aggiunge Koschke.
Alla 64a edizione del CARAVAN SALON, fino al 7 settembre, 810 espositori provenienti da 41 Paesi presenteranno camper e roulotte di tutte le dimensioni e fasce di prezzo, nonché veicoli base, accessori, attrezzature tecniche, parti di trasformazione, tende, case mobili, campeggi, parcheggi per camper e destinazioni di viaggio.
I biglietti per il CARAVAN SALON sono disponibili solo online. Informazioni aggiornate e le ultime novità sono disponibili sul sito www.caravan-salon.com