News
21/09/2024 - Turismo Open Air: Progettualità sostenibile e strategie green per lo sviluppo dei territori
Un convegno sul tema del turismo open air, focalizzato sulle opportunità di sviluppare questo settore in chiave sostenibile, sia per le imprese che per i territori, organizzato da Fiere di Parma e APC l'associazione dei produttori di camper e caravan, si è svolto presso presso la Sala Agorà durante lo svolgimento del Salone del Camper.
All'incontro, moderato dalla giornalista Silvia Vigé, dopo i saluti di Gloria Oppici, Brand Manager del Salone del Camper, hanno partecipato: Magda Antonioli docente presso l’Università Bocconi e Vicepresidente dell’ETC (European Travel Commission), che ha aperto il dibattito; Enrico Gori di Human Company; Alberto Granzotto (FAITA - Federcamping) e Ribamar Poletti (Equa) che ha approfondito i trend emergenti sulla progettazione sostenibile.
Interessante anche l'intervento riguardante le infrastrutture necessarie per supportare il turismo itinerante, affrontato da Ludovica Sanpaolesi de Falena Direttore Generale di APC l'associazione Produttori camper e caravan.
Dello stesso argomento ha parlato anche Gianluca Tomellini Presidente AIASC (Associazione Italiana Aree Sosta Camper), che ha evidenziato l'importanza della creazione di aree di sosta moderne e ben attrezzate, in grado di rispondere alle nuove esigenze del turista itinerante..
Un altro momento chiave dell'evento sono state le dichiarazioni degli amministratori presenti e in particolare, di Michele Angiolini, Sindaco di Montepulciano, Fabrizio Marconi, Assessore al Turismo di Casciana Terme - Lari, e Massimo Spigaroli, Sindaco di Polesine Zibello,.
I tre amministratori, hanno infatti condiviso esperienze concrete di come i loro comuni stiano integrando il turismo open air nelle proprie strategie di sviluppo, con iniziative che combinano la valorizzazione del patrimonio locale e la sostenibilità ambientale.