News

« ARCHIVIO NEWS

05/03/2024 - Tutto pronto per la seconda edizione della fiera Mediterraneo Wine & Food and Travel a Napoli

 
Presentata nel corso di una conferenza stampa presso l'Hotel San Paolo a Napoli, la seconda edizione di "Mediterraneo Wine & Food and Travel", fiera internazionale organizzata da FagriFood e promossa da F.Agr.I (Filiera agricola italiana). L'evento si svolgerà alla Mostra d'Oltremare di Napoli dal 14 al 16 marzo 2024, in contemporanea e in sinergia con la XXVII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo (BMT). Per tre giorni, il padiglione 3 della Mostra d'Oltremare ospiterà una selezione di aziende italiane agroalimentari, i cinque Consorzi di vini campani e aziende del turismo rurale. Saranno inoltre, presenti anche aziende provenienti dall'Africa (Nigeria, Camerun, Uganda) e dall'Usbekistan, insieme a buyers e operatori del settore, offrendo al pubblico un'opportunità unica di esplorare non solo prelibatezze enogastronomiche ma anche idee per vacanze indimenticabili.
 
 
Nel corso della confrenza, Gianfranco Grieci, presidente della F.Agr.I, ha sottolineato l'importanza di unire l'agroalimentare di qualità delle piccole e medie imprese al turismo enogastronomico, grazie alla sinergia nata con la BMT, rendendo Napoli la capitale del Bacino del Mediterraneo per tre giorni. 
 
Fabrizio Cantella, direttore di Progecta, ha accolto con entusiasmo la presenza della Fagri alla BMT, evidenziando l'importanza di ampliare lo spazio dedicato al turismo enogastronomico nell'ambito della Borsa Mediterranea del Turismo. 
 
Dello stesso parere Nicola Caputo, Assessore all'Agricoltura della Regione Campania, che ha sottolineato l'importanza degli itinerari enogastronomici nell'attrattività turistica e nello sviluppo economico della regione.
 
 
La conferenza che ha visto la partecipazione tra gli altri, anche di Michele Cutolo, componente esecutivo nazionale Federagri, Marco Loi, direttore internazionalizzazione Fagri, e Claudio Fava, presidente del Comitato tecnico scientifico Fagri, è stata moderata dalla giornalista Nadia Pedicino, Responsabile della Comunicazione di "Mediterraneo Wine & Food and Travel".
 
Quest’anno grande attenzione sarà data ai meeting istituzionali con ministri italiani ed esteri ed ambasciatori soprattutto dell’Africa con un focus sul Piano Mattei e dell’America Latina in collaborazione con IILA (Istituto Internazionale Latino Americano).  Previsti anche convegni tematici, tra cui quelli a cura di Federagri nazionale e un meeting promosso da Aerec su "Agricoltura, turismo e sviluppo: come creare vero BENessere", che si terrà venerdì 15 marzo. Tra i momenti più attesi, la premiazione del Concorso enologico Big Wine Awards, presentato dalla giornalista Rai Donatella Scipioni, e il Premio Internazionale Meronis, rivolto a persone distinte nell'ambito culturale, giornalistico, imprenditoriale, sportivo, turistico legate al mondo del vino.
 
Coordinato dal presidente dell'Associazione Cuochi Napoletani, Giuseppe Sorrentino, si terrà il Premio internazionale di cucina "Chef in ...Mostra", che vedrà chef italiani e stranieri esibirsi nei vari show cooking preparando piatti legati al territorio di provenienza. "Mediterraneo Wine & Food and Travel", promette quindi, di essere un'occasione unica per scoprire le eccellenze enogastronomiche del Mediterraneo e per vivere un'esperienza indimenticabile all'insegna del gusto e del viaggio. 


Fatal error: Uncaught Error: mysqli object is already closed in D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php:171 Stack trace: #0 D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php(171): mysqli_close() #1 {main} thrown in D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php on line 171