News

« ARCHIVIO NEWS

29/06/2023 - Tototravel impatto 0: Ce la faranno anche quest’anno?

 
È giunto a metà strada il 20 Regioni in 20 Giorni a Impatto 0, le coccinelle sono state liberate in tutta l’Italia meridionale e centro sud, ma un piccolo incidente e il clima caldo ed afoso non giocano a favore dell’ardua impresa… 
 
Prime dieci tappe terminate, ora è la volta del centro-nord e dell’Italia settentrionale. 
Quest’anno l’ormai famoso Giro D’Italia dell’associazione di promozione sociale Tototravel.it , si sta svolgendo in tempi da record in un caldo afoso ed estenuante, soprattutto per Enrico Diluviani, il blogger e autore che sta percorrendo tutto l’itinerario con una bicicletta muscolare.
 
 
Per fortuna Salvatore Magliozzi (Toursim Specialist, divulgatore e scrittore) lo segue con un comodissimo campervan (un Malibu comfort 640 LE) fornito di tutti i comfort necessari per essere autonomo ed autosufficiente e supportare il cicloturista da record nella sua impresa. Nel camper viaggiano anche comodamente le coccinelle di specie autoctona (Adalia Bipunctata) che vengono liberate ad ogni tappa, per la felicità di tutti i bambini presenti, come augurio di buon auspicio ma anche come simbolo di un ritorno alla natura, un invito ad una vita più sostenibile. 
 
 
Queste coccinelle, infatti, possono sostituire i pesticidi nella lotta biologica perché sono antagonisti naturali degli afidi.
Un forte messaggio ambientalista, quindi, ma anche di promozione del territori appoggiato anche dal WWF (Sud Milano e Bosco Pantano). 
 
 
Il viaggio sta proseguendo verso le regioni della costa adriatica e ridiscendere, dopo aver toccato tutte le regioni alpine, sul tirreno e terminare in Sardegna il 7 luglio. I rischi sono tanti. Già un – per fortuna piccolo – incidente stradale con un pirata della strada ha infortunato parzialmente Enrico, che da buon Bergamasco caparbio, ha comunque deciso di continuare. Intanto, tutti possono partecipare ad un contest sul social Tototravel_Experience con in palio una creazione di Hachi Jewelry , laboratorio orafo tutto italiano, che ha realizzato a mano una replica coccinelle in onore dell’impresa.


Fatal error: Uncaught Error: mysqli object is already closed in D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php:171 Stack trace: #0 D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php(171): mysqli_close() #1 {main} thrown in D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php on line 171