News

« ARCHIVIO NEWS

10/06/2022 - UCA: Consegnato a Montelupone il riconoscimento di Comune Amico del Turismo Itinerante

 
Lo scorso 29 maggio 2022, durante l’incontro nazionale organizzato a Montelupone dall’Associazione Camping Club Civitanova Marche, si è svolta la cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento “Comune Amico del Turismo Itinerante”, uno degli importanti progetti promossi dall’Unione Club Amici, Federazione a cui aderiscono oltre 125 associazioni su tutto il territorio nazionale. Aderiscono a questa iniziativa le Amministrazioni comunali che, dopo aver realizzato i servizi indispensabili per la sosta delle autocaravan, emettano regolare delibera con la quale dichiarino la loro disponibilità ad accettare il turismo itinerante. Nel teatro storico comunale ‘‘Nicola Degli Angeli’’, oltre ad un nutrito gruppo di camperisti provenienti da diverse regioni italiane, erano presenti il Sindaco, Rolando Pecora, gli assessori Orietta Mogliani, Giordano Elisei e Gino Paoltroni, rappresentanti della Giunta Comunale e consiglieri di Montelupone, il Presidente della Pro Loco Bruno Tranà. Per l’Unione Club Amici sono intervenuti il Responsabile nazionale del progetto, Gabriele Gattafoni, e la Presidente di area centro-est, Maria Pepi, mentre per il Camping Club Civitanova Marche il vice presidente Giancarlo Staffolani.
 
 
Il Sindaco, ringraziando i presenti e invitandoli a tornare con loro nuovi amici, ha tenuto a sottolineare che da tempo l’amministrazione ha deciso di investire nel turismo itinerante, in quanto ritenuta risorsa essenziale e preziosa per i piccoli Borghi come quello di Montelupone, e ha concluso ricordando: ‘‘per la sua conformazione e posizione, Montelupone consente di godersi con facilità una passeggiata tra le vie del centro storico, magari gustando un piatto tipico, la festa del miele più antica delle Marche o, in questo periodo in particolare, proprio il carciofo di cui siamo presidio Slow Food. È facile programmare un’uscita nelle nostre campagne, verso il mare o, perché no, proseguendo per l’itinerario dell’antica via Lauretana. Noi disponiamo di due aree camper: Una in via Alessandro Manzoni a 100 metri dal centro e un’altra a San Firmano, proprio vicino all’Abbazia. La presenza di oltre 50 equipaggi è anche di ottimo auspicio per la bella stagione ormai iniziata e per l’estate”.
 
Gabriele Gattafoni, dopo aver sottolineato che questa forma di turismo è l’unica che non vive di stagionalità e l’importanza che ha per i piccoli borghi, ha consegnato il cartello stradale al Sindaco Rolando Pecora, precisando che non è un semplice cartello, ma un segno di accoglienza rivolto al mondo del turismo itinerante. Maria Pepi ha dato lettura del messaggio di saluto e ringraziamento del Presidente Nazionale dell’Unione Club Amici Ivan Perriera e ha consegnato al Sindaco l’attestato d’adesione al circuito nazionale “Comune Amico del Turismo Itinerante”. Giancarlo Staffolani ha ringraziato l’amministrazione comunale per aver aderito al progetto, a seguito della proposta avanzata dal Camping Club Civitanova Marche. 

L’adesione a questo circuito proietterà Montelupone, città del carciofo, del miele e 50° Comune delle Marche ad aver ricevuto il riconoscimento, su una piattaforma di promozione nazionale e porterà le sue peculiarità in tutte le Fiere di settore sul territorio italiano. 


Warning: mysqli_close(): Couldn't fetch mysqli in D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php on line 171