News

« ARCHIVIO NEWS

17/05/2022 - A Roma la 5a Convention Nazionale di Assocamp

A Roma presso il Centro Congressi Confcommercio Nazionale, si svolta ieri la 5a Convention Assocamp, durante la quale la  presidente Ester Bordino, ha evidenziato, nel corso della sua dettagliata relazione: la minore crescita nel nostro paese delle immatricolazioni avvenuta nel corso degli ultimi due anni, dovuto anche alla mancanza di investimenti nel nostro settore, oltre che per la macanza di telai e componenti, fondamentali per la produzione di camper. Situazione questa aggravata anche dall'aumento dell'energia e delle stesse materie prime. Ha inoltre, ricordato l'impegno dell'associazione che rappresenta, nella volontà di estendere la patente B fino ai 4250 Kg e dell'iva  agevolata al 4% per l’acquisto di camper da parte dei disabili, non ultima l'iniziativa dell'Assocamp Rent e Service, dedicata ad un noleggio camper professionale.

Presenti alla Convention, che è stata anche l'occasione per celebrare i 20 anni di collaborazione  della finanziaria Agos con Assocamp, fra gli altri: Valerio Papale direttore Automotive Agos e Guido Sartori, Senior Key Account Automotive di Agos, (che vediamo rispettivamente nelle foto sotto) 

che hanno sottolineanto come negli anni c'è stata una diminuzione dell’età media di coloro che chiedono un finanziamento per l’acquisto di un camper, passata dai 66 anni dall'inizio della loro entrata nel settore camper ai 49 anni attuali;

Vittorio Dall’Aglio, presidente onorario Assocamp, che ha parlato dell'importanza del turismo in Italia e della sua consueguente crescita;

Simonpaolo Buongiardino, presidente Confcommercio Mobilità, che ha affrontato il problema della transizione ecologica verso l'elettrico nel settore camper, che vedrebbe attuazione tra il 2030/35 con l’uscita di scena del motore endotermico.

Ludovica Sampaolesi, direttore generale APC, che ha esordito dicendo che purtroppo non aveva buone notizie per il settore, che potrebbe rialzarsi solo riuscendo a sfruttare il momento di cambiamento che stiamo vivendo.

Infine Gloria Oppici, Brand manager del Salone del Camper, ha anticipato che quest'anno Fiere di Parma è pronta ad organizzare la 13a edizione del Salone del Camper, nonostantte le difficoltà, ricordando che la manifestazione non si è fermata neanche nel 2020, anno della pandemia.

A chiudere l'evento, l'emozionante riconoscimento, che Assocamp ha voluto dare al Dott. Raffaele Jannucci, fondatore della storica rivista PleinAir, per il grande contributo che ha dato al settore.

I lavori moderati da Elisabetta Croce della Mazzucchelli & Partners, che con la sua simpatia ha saputo alleggerire i passaggi tra i vari relatori;

hanno visto anche la partecipazione di Antonio Mazzucchelli, giornalista e titolare della suddetta agenzia di comunicazione, che cura l'ufficio stampa per Assocamp e che è stato protagonista di un interessante intervento volto a sollecitare i produttori in un supporto più forte e presente per il settore.


Warning: mysqli_close(): Couldn't fetch mysqli in D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php on line 171