News

« ARCHIVIO NEWS

11/02/2022 - SUNLIGHT Adventure: Il know-how essenziale per le avventure in autocaravan o camper van durante l‘inverno

Questi 8 consigli renderanno il camping invernale un vero successo: Una settimana bianca in autocaravan o camper van? Assolutamente sì – la casa mobile permette di inseguire con flessibilità la neve, portandovi sempre nei posti migliori. INOLTRE: Veicoli con dotazione moderna sono perfettamente adatti per tutte le stagioni. Ma quando si ha a che fare con le temperature che possono scendere anche sotto zero bisogna considerare alcune cose. Perciò abbiamo chiesto a Lena Stoffel, campionessa del freeride (e del camping invernale) e membro della squadra SUNLIGHT Adventure, di rivelarci i suoi consigli e segreti per il viaggio invernale perfetto in camper. 

"Per persone come me che inseguono continuamente la neve, il camper van è la soluzione ideale. Mi permette flessibilità massima, a bordo trovo tutto ciò che mi serve, in più posso fermarmi nei posti migliori. Molti hanno un’idea sbagliata del camping invernale. È un sogno - ma naturalmente bisogna tenere conto di alcune cose!"  Lena Stoffel, Freeriderin

Fonte di calore
Una buona scorta di gas è l'essenza del campeggio invernale. Le bombole del gas devono essere riempite a sufficienza – infatti, nei veicoli da campeggio, alimentano sia il riscaldamento e l'acqua calda, sia i fornelli. Il riscaldamento non solo mantiene il caldo all’interno del veicolo, ma protegge anche il serbatoio dell'acqua fresca, evitando il congelamento. Nella flotta SUNLIGHT sono le bombole di propano da 2×11 litri (ad eccezione del CLIFF 601, che funziona con 2×5 litri di gas) ad azionare il riscaldamento. A seconda della temperatura esterna e delle dimensioni del veicolo, una bottiglia dura da due a cinque giorni in inverno.
 
Il mio consiglio: non dimenticate di controllare frequentemente le vostre scorte di gas!
 
Idoneità all'inverno
Tutti i modelli SUNLIGHT sono a prova di inverno, cioè dotati di riscaldamento e isolati contro il freddo. La gamma Camper Van del marchio è disponibile con la dotazione opzionale d'inverno che prevede un serbatoio delle acque grigie isolato e riscaldato. Durante la stagione fredda gli pneumatici invernali sono ovviamente obbligatori su tutti i veicoli.
 
Importante: se non siete sicuri che le strade verso il vostro campeggio siano sgombre o se state attraversando i passi di montagna per raggiungere le mete sciistiche, le catene da neve dovrebbero assolutamente far parte del vostro bagaglio.
 
Controllo dell‘acqua
Durante il camping invernale l'acqua rappresenta una questione importante. Anche nei veicoli a prova d‘inverno bisogna assicurarsi che i tubi dell'acqua non si congelino quando le temperature sono intorno o sotto gli zero gradi. Il serbatoio dell'acqua fresca è protetto dal gelo, grazie al sistema di riscaldamento di bordo. Per i tubi dell'acqua invece, a seconda del modello, è consigliabile controllare che non possano congelare. Il mio consiglio è di rimanere sempre con il serbatoio pieno per 2/3; più acqua impiega più tempo a congelarsi, in più sono i movimenti nel veicolo ad impedire che si congeli.
 
Protezione antigelo
Le caldaie negli autocaravan e nei camper van a prova d'inverno sono dotate di una cosiddetta protezione antigelo. Questo significa che il sistema di riscaldamento dispone di una valvola antigelo che si apre automaticamente e che scarica l'acqua prima che si congeli. Nel caso di temperature fredde vi consiglio di accendere il riscaldamento di bordo un'ora prima di riempire l‘acqua in modo che la protezione antigelo non si attivi.
 
Risparmiare corrente elettrica
In inverno, il consumo di corrente elettrica è più alto che in estate. Fa buio prima e si passa molto più tempo nel veicolo. È quindi consigliabile collegarsi alla corrente di terra, dato che la batteria di bordo fornisce meno energia quando le temperature sono inferiori allo zero.
 
"Pertanto, quando viaggio con un altro camper SUNLIGHT e non con il CLIFF, attacco il frigorifero ad una fonte di alimentazione esterna, non appena disponibile. In questo modo posso risparmiare il gas da utilizzare per il riscaldamento. Nel mio camper van, il frigorifero è comunque alimentato esclusivamente da corrente elettrica".

Mantenere tutto asciutto
SUNLIGHT equipaggia i suoi integrali, semi-integrati, van e mansardati con garage posteriori di diverse dimensioni a seconda delle misure del veicolo. I garage non solo offrono molto spazio per l'attrezzatura, ma sono anche ideali per asciugare l'attrezzatura da sci o l'abbigliamento umido. Se sistemate le vostre cose nel garage posteriore, l'umidità non raggiunge lo spazio abitativo. E d'inverno, la regola principale a bordo è: arieggiare frequentemente per evitare che l'ambiente diventi umido e nebbioso. Il mio consiglio: alcuni modelli offrono addirittura una presa nel garage posteriore. Ed è qui che attacco il mio asciuga scarponi. La mattina dopo, quando mi rimetto gli scarponi da sci, non sono solo asciutti ma anche caldi.

Equipaggiamento invernale per autocaravan e camper van
Negli autocaravan e camper van eventuali ponti termici di aria fredda possono essere contrastate, grazie ad un isolamento speciale e coperture termiche. L'importante è l'adattamento giusto – perciò, per la maggior parte dei modelli, SUNLIGHT offre soluzioni su misura e accessori intelligenti come i tappetini termici per i finestrini o l'isolamento adeguato alle porte posteriori. Quando fa davvero freddo fuori io personalmente completo il mio CLIFF con un isolamento termico nella parte posteriore. In questa maniera la zona notte nella parte posteriore del camper mantiene il calore per tutta la notte rimanendo sempre accogliente.
 
La scelta del campeggio
I campeggi aperti tutto l'anno sono di solito ben dotati e offrono comfort sotto forma di servizi igienici riscaldati, salotti accoglienti o, addirittura, una zona sauna. Se si visita un campeggio per la prima volta in inverno, si noterà subito che è più tranquillo e più piacevole. Di solito ci sono meno ospiti sul posto e le persone passano molto tempo nei loro veicoli. In inverno tengo sempre d'occhio le previsioni del tempo! Le temperature estreme o le forti nevicate sono rilevanti durante il campeggio invernale, dato che si può sempre rimanere bloccati dalla neve. Portate sempre una pala con voi – durante l’inverno è quasi un obbligo!

 


Warning: mysqli_close(): Couldn't fetch mysqli in D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php on line 171