News

« ARCHIVIO NEWS

21/12/2021 - Soddisfazione dall'APC per l'iniziativa della Regione Toscana a sostegno dell'accoglienza dei turisti in camper

Approvato all'unanimità dalla Regione Toscana, gli indirizzi per la messa a punto di un Bando rivolto ai Comuni toscani con meno di 20.000 abitanti, volto alla realizzazione di nuove aree di sosta camper ed alla riqualificazione di aree già esistenti. A questo scopo, la Regione Toscana ha stanziato quasi mezzo milione di Euro. Il Bando, la cui uscita è prevista a gennaio 2022, consentirà ai Comuni di ottenere il 50% di contributo da parte della Regione Toscana, rispettando massimali e tempi indicati nelle linee guida.

L’Associazione Produttori Camper desidera ringraziare l’Assessore al Turismo ed alle Attività Produttive, Leonardo Marras, per avere promosso questa importante iniziativa a beneficio del turismo in Toscana. Le industrie produttrici di camper esprimono grande soddisfazione per questo intervento della Regione Toscana. Oltre l‘80% della produzione di camper in Italia viene realizzata negli stabilimenti che si trovano in Toscana, tra le province di Siena e Firenze. Nel settore industriale della camperistica lavorano diverse migliaia di addetti, sia direttamente, ovvero impiegati nella costruzione dei camper, sia nella supply chain: molti fornitori della camperistica hanno infatti anch’essi sede in Toscana.
 
Il percorso che ha portato a questo importante risultato era iniziato nella primavera scorsa con una interlocuzione di APC ed Assocamp con l’Assessore al Turismo ed alle Attività Produttive della Toscana, Leonardo Marras. Nello scorso mese di luglio, la Giunta Regionale Toscana aveva approvato all’unanimità una mozione con la quale si impegnava a contribuire alla realizzazione di aree di sosta camper.
 
Negli ultimi mesi, l’Associazione Italiana Aree di Sosta Camper (AIASC), con la quale APC collabora costantemente, ha svolto un lavoro eccellente, mettendo a disposizione della Regione Toscana la propria esperienza e le proprie competenze e collaborando in modo fattivo con i funzionari della Regione Toscana. APC desidera ringraziare il vicepresidente di AIASC, Gianluca Tomellini, per l‘importante contributo ed i funzionari della Regione Toscana per la loro professionalità.
 
L’importanza del turismo itinerante nello sviluppo delle economie turistiche regionali si conferma così essere sempre più marcata e riconosciuta dalle Regioni stesse, come dimostra quanto promosso dall’Assessore Marras e votato – all’unanimità – dalla Giunta Regionale toscana.
 


Warning: mysqli_close(): Couldn't fetch mysqli in D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php on line 171