News

« ARCHIVIO NEWS

14/07/2021 - INAUGURATA A CALALZO DI CADORE (BL) LA NUOVA AREA DI SOSTA CAMPER CON IL CONTRIBUTO DI APC

 
Si è svolta lunedi 12 luglio 2021 la cerimonia di inaugurazione della nuova Area Sosta Camper nel Comune veneto di Calalzo di Cadore (BL). Presenti all’evento il Sindaco, Luca De Carlo e Ludovica Sanpaolesi, direttore generale di APC, Associazione Produttori Camper. L’area di sosta camper, con 9 piazzole di sosta, si trova in una tranquilla zona - molto panoramica - della cittadina di Calalzo, in Località La Bella, a poche centinaia di metri dal Centro e dalla stazione ferroviaria. Dalle piazzole si possono ammirare gli splendidi monti dolomitici ed il bellissimo lago situato in fondovalle, dallo straordinario colore turchino. L’area è facilmente raggiungibile grazie ad una apposita segnaletica ed è dotata di impianto camper service, di un nuovo barbecue in pietra a due bocche, realizzato artigianalmente, e di tavoli da picnic. Alcuni alberi ad alto fusto ed aiuole fiorite accolgono gli ospiti. L’ingresso all’area è delimitato da sbarre. Subito fuori dall’area, vi sono altre due piazzole per sosta camper.
 
 
Il progetto del Comune di Calalzo di Cadore aveva vinto nel 2018 uno dei quattro premi del Bando di Concorso per la Realizzazione di Aree di Sosta Camper promosso da APC. Nel 2018 l’Amministrazione Comunale di Calalzo – che già in anni precedenti aveva partecipato al Bando di APC con un altro progetto, ma senza riuscire a vincere - aveva deciso di „affinare“ il progetto dell’area di sosta, avvalendosi della collaborazione di camperisti esperti. Così facendo, il Comune di Calalzo ha vinto nel 2018, dimostrando di credere fermamente nello sviluppo del turismo in plein air. Con la realizzazione della nuova area, anche grazie al contributo di APC, la cittadina si prepara adesso ad accogliere i turisti in camper.
 

Calalzo di Cadore è un comune situato a circa 800 m di altitudine, poco dopo Pieve di Cadore, sulla sponda destra del Lago di Centro Cadore. Circondato da alcune imponenti vette dolomitiche, come il gruppo montuoso delle Marmarole e il Monte Antelao, l’abitato di Calalzo è frequentato da turisti sia in estate che in inverno. Da questo “campo base” si può partire anche per escursioni in bicicletta: la ciclabile delle Dolomiti è un percorso meraviglioso per gli amanti della bici che parte proprio da Calalzo (www.ciclabiledolomiti.com) e che si estende nel territorio dolomitico per decine di km. Interessante anche una passeggiata nel centro storico di Calalzo, dove si può visitare la chiesa di San Biagio e la chiesetta della Madonna del Caravaggio. I camperisti in visita resteranno piacevolmente colpiti anche dalle specialità gastronomiche del posto. APC è molto lieta di avere potuto contribuire a questa infrastruttura di approdo per i camperisti e ringrazia il Sindaco De Carlo e tutta l’Amministrazione Comunale per avere scelto di investire nell’accoglienza dei turisti in camper. Una visita a Calalzo di Cadore sarà così, d’ora in avanti, ancora più invitante per tutti i camperisti.