News

« ARCHIVIO NEWS

09/06/2021 - Florence – Ravensburg : 400 km in bici per sostenere i bambini affetti da patologie gravi o croniche della fondazione Dynamo camp

Sabato 5 giugno 2021, via alla 3a edizione della Florence-Ravensburg : tour di 3 giorni, ideato dal gruppo di amici Trafalgar Challengers con l’obiettivo di unire  la passione per la biciletta a uno scopo sociale. 

Il viaggio di circa 400 km ha l’obiettivo di rifornire la Dynamo Camp con giochi e puzzle donati dalla casa produttrice Ravensburger**. “Crediamo fortemente che le attività ludiche possano contribuire allo sviluppo di tutti gli individui e speriamo che questo gesto possa donare attimi di felicità e spensieratezza a tutti i bambini Dynamo Camp.”  Il percorso – che quest’anno si terrà interamente in Italia a causa dell’emergenza sanitaria- partirà dalla sede di Dynamo Camp ubicata presso un’Oasi affiliata WWF in provincia di Pistoia, e attraversando Toscana Emilia e Lombardia mediante i passi più alti dell’Appennino Tosco-Emiliano (Passo Abetone, Passo delle Radici, e Passo Pradarena) giungerà presso la sede italiana di Ravensburger di Milano. Poi dietrofront: il viaggio di ritorno avverrà con il camper messo a disposizione dalla Dethleffs, azienda leader del settore veicoli ricreazionali che trasporterà i giochi - consegnati al gruppo a Milano, fino alla sede della Dynamo Camp. 

Lo scopo, anche per Dethleffs, fondatrice anch’essa di una associazione (Dethleffs Family Stiftung) è quello di fare un gesto nei confronti di bambini meno fortunati e di consentir loro di passare momenti indimenticabili insieme alle loro famiglie (perchè no? Nel caso della Dethleffs Family Stiftung, la vacanza a bordo di un veicolo Dethleffs viene regalata ai bambini le cui famiglie non possono permettersi ferie). Come sottolinea Sandrine Lemaitre, responsabile in Italia della comunicazione per il marchio tedesco “ci piaceva che ci fosse un legame tra le nostre iniziative nella sede in Germania e quelle fatte in collaborazione con altre aziende in Italia”. 
 
Per l’occasione Dethleffs ha inoltre realizzato una maglia per il ciclismo limited edition che sarà messa a disposizione a fronte di donazione per sostenere Dynamo Camp. Stando a Luca presidente del gruppo: “E’ un viaggio che segna una ripartenza, permettendo di ritrovarci come amici, uniti dalla passione per lo sport, finalizzato ad una causa sociale di grande valore. Dynamo Camp durante la Pandemia non si è mai fermato, bensì ha continuato a restare accanto ai più fragili e merita di essere sostenuto.”  *Dynamo Camp Onlus offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa Dynamo a bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche, ai fratelli e alle sorelle e alle loro famiglie. Le attività di Dynamo Camp si svolgono presso la struttura di Dynamo Camp in Toscana e, attraverso i Dynamo Programs in strutture ospedaliere, associazioni e case famiglia delle principali città del territorio italiano lungo l’intero arco dell’anno. Per scoprire di più visita il sito:https://www.dynamocamp.org/
 
**Ravensburger è una Global company che vanta una tradizione di oltre 135 anni, con valori consolidati e che continua a mantenersi in costante evoluzione. In Europa, è uno tra i marchi leader nei settori dei puzzle, dei giochi e dei prodotti dedicati alle attività. Il triangolo blu è il nostro marchio più famoso ed è anche il simbolo dei valori sui quali si basa la nostra filosofia: divertimento, educazione e solidarietà. Tutti i prodotti del triangolo blu incentivano la fantasia, la concentrazione, la gioia di fare da soli, la lungimiranza nel gioco e permettono al bambino di scoprire il mondo divertendosi. 
 
Informazioni su Dethleffs 
“Non senza la mia famiglia!” decise Arist Dethleffs, il fabbricante di bastoni da sci e fruste che non voleva rinunciare alla sua famiglia durante i lunghi viaggi d’affari e nel 1931 costruì il primo caravan in Germania, da lui denominato “auto abitabile”. La parola “tempo libero” a quell’epoca non era ancora d’attualità, le vacanze in famiglia erano un privilegio raro e il turismo in generale non conosceva l’entusiasmo dei nostri giorni. Grazie all’invenzione del caravan Dethleffs cominciò una nuova era, soprattutto per l’azienda stessa che ad un certo punto si dedicò esclusivamente alla produzione di caravan e più tardi di autocaravan. Lo spirito pionistico del fondatore dell’azienda, Arist Dethleffs, è ancora oggi percettibile nell’impresa. Lo si vede nel continuo sviluppo delle serie, nelle numerose innovazioni e naturalmente nel cuore della storia del camping: la famiglia. Fin dai suoi inizi, l’azienda è particolarmente attaccata alla sede di Isny, nell’Algovia e con il suo posizionamento sul mercato come “amico della famiglia” tiene sempre fede all’essenza del marchio. Dethleffs è un’azienda dell’Erwin Hymer Group.
 
Erwin Hymer Group 
L’Erwin Hymer Group è una società affiliata al 100% di Thor Industries, il produttore leader al mondo di veicoli per il tempo libero con oltre 25.000 dipendenti. L’Erwin Hymer Group riunisce produttori di autocaravan e caravan, specialisti dei ricambi nonché servizi di noleggio e finanziamento sotto un unico tetto. Dell’Erwin Hymer Group fanno parte i marchi di autocaravan e caravan Buccaneer, Bürstner, Carado, Crosscamp, Compass, Dethleffs, Elddis, Eriba, Etrusco, Hymer, Laika, LMC, Niesmann+Bischoff, Sunlight ed Xplore, le società di noleggio camper McRent e rent easy, lo specialista di telai Goldschmitt, lo specialista di ricambi Movera nonché il portale di viaggi freeontour. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.erwinhymergroup.com.