News

« ARCHIVIO NEWS

01/12/2020 - AL-KO acquisisce Nordelettronica

DexKo Global acquisisce lo specialista di elettronica Nordelettronica: il portafoglio di prodotti di Nordelettronica rafforza l'offerta di componenti elettronici di AL-KO Vehicle Technology Group ("AL-KO").
 
DexKo Global ("DexKo"), fornitore leader a livello mondiale di tecnologie avanzate per telai, per l’assemblaggio e per i componenti correlati nel settore dei veicoli ricreazionali, è lieta di annunciare che la sua controllata AL-KO ha acquisito lo specialista di elettronica Nordelettronica S.r.l., con sede a Gaiarine, Italia. L'acquisizione strategica espande il portafoglio di prodotti di AL-KO nell'area dei componenti elettronici per veicoli ricreazionali e fornisce l'accesso a nuovi segmenti di crescita. Fondata nel 1978, Nordelettronica gestisce due siti produttivi in Italia e Romania. Il core business di Nordelettronica è nella fornitura di apparecchiature elettroniche per il settore RV e applicazioni per l'elettronica industriale, come il settore della pulizia industriale. Il portafoglio di prodotti dell'azienda comprende caricabatterie, moduli di distribuzione a bassa tensione, cablaggi e pannelli di controllo. Con l'acquisizione di Nordelettronica, AL-KO amplia la propria esperienza nella componentistica elettronica, potenziando l'offerta di CBE S.r.l., uno dei principali produttori di soluzioni elettroniche per veicoli ricreazionali e commerciali.
 
 
Fred Bentley, CEO di DexKo Global, ha dichiarato: "Siamo molto lieti che Nordelettronica faccia ora parte della famiglia DexKo. L'azienda si caratterizza per la sua flessibilità e fornisce soluzioni elettroniche mirate alle esigenze dei propri clienti. Nordelettronica è la soluzione ideale per DexKo e miglioreremo ulteriormente la nostra gamma di prodotti e il servizio ai clienti ".
 
Harald Hiller, Presidente e CEO di AL-KO, ha dichiarato: "L'acquisizione di Nordelettronica migliora il nostro portafoglio di prodotti nel settore dell'elettronica per camper. Insieme a CBE, possiamo contare su know-how e competenze acquisite nel tempo e fornire ai nostri clienti prodotti affidabili e ad alte prestazioni."
 
Luciano Rizzioli, fondatore di Nordelettronica, ha dichiarato: "È stato importante per gli azionisti di Nordelettronica trovare partner forti in DexKo e AL-KO per supportare la continua crescita del business. Vorrei ringraziare il team manageriale per l’energia e la passione che hanno investito nello sviluppo del marchio Nordelettronica e sono fiducioso che i nostri clienti trarranno vantaggio dalla combinazione con DexKo".
 
Gerd Stoll, amministratore delegato di AL-KO Kober GmbH/Srl ha dichiarato “In Italia c’è una tradizione di eccellenza nello sviluppo di sistemi elettronici innovativi e affidabili. Con questa acquisizione DexKo vanta ora i due marchi leader in Europa nel settore dell’elettronica applicata al caravanning. Come AL-KO Italia siamo orgogliosi di dare il benvenuto a questo nuovo partner nel gruppo”. 
 
La transazione si è conclusa il 30 novembre 2020. I dettagli finanziari della transazione non sono stati resi noti. Advisor sell-side sono stati Pietro Calzavara dello studio legale BM&A (Treviso) e AP Advisors (Londra). AL-KO è stata assistita da Chiomenti (Milano).
 

DexKo Global Inc
DexKo Global, con i suoi oltre 130 anni di esperienza, è il fornitore leader a livello mondiale di tecnologie avanzate per telai, per l’assemblaggio e per i componenti correlati nel settore dei veicoli ricreazionali. DexKo Global è stata fondata alla fine del 2015 attraverso la combinazione di Dexter e AL-KO Vehicle Technology. Con la sua sede di Novi, nel Michigan, la società impiega oltre 5.000 dipendenti con 44 stabilimenti di produzione e 23 centri di distribuzione. DexKo Global Inc. ha un fatturato di oltre 1,5 miliardi di dollari. www.dexko.com 

AL-KO Vehicle Technology Group GmbH
AL-KO Vehicle Technology Group è un'azienda tecnologica che opera a livello globale. Con componenti di telaio di alta qualità per rimorchi, veicoli per il tempo libero e veicoli commerciali, il gruppo è sinonimo di migliore funzionalità, massimo comfort e innovazioni per una maggiore sicurezza di guida. Il gruppo AL KO Vehicle Technology comprende i 14 marchi internazionali AL-KO, Aguti, Bankside Patterson, Bradley, CBE, cmtrailer parts, E&P Hydraulics, G&S Chassis, Hume, Nordelettronica, Preston Chassis, SAFIM, SAWIKO e Winterhoff. Fondato nel 1931, il gruppo genera attualmente un fatturato di circa 550 milioni di euro con circa 2.750 dipendenti e oltre 30 sedi in tutto il mondo. AL KO Vehicle Technology Group è una consociata interamente controllata di DexKo Global, una società in portafoglio di KPS Capital Partners.
 
Nordelettronica S.r.l.
Nata nel 1978, Nordelettronica è leader nella produzione di componenti elettronici per applicazioni per veicoli ricreazionali (quadri di comando, caricabatterie, illuminazione, cablaggi) e componenti avvolti per applicazioni industriali (trasformatori switching, trasformatori d'alimentazione). Negli anni Nordelettronica ha costruito la sua reputazione nella fornitura di prodotti altamente personalizzati con contenuti tecnologici all'avanguardia.

KPS Capital Partners, LP
KPS gestisce gli Special Situation Founds di KPS, una gamma di fondi di investimento con circa con circa $ 11,5 miliardi di asset in gestione (al 30 giugno 2020). Per più di due decenni, i partner di KPS hanno lavorato per realizzare la crescita del capitale investendo in aziende manifatturiere e industriali in vari settori: materie prime, brand di consumo, prodotti sanitari e di lusso, componenti per l’industria automobilistica, beni strumentali e manifattura in generale. KPS crea valore per i suoi investitori lavorando con i manager delle aziende per ottimizzarne le prestazioni e generare rendite dagli investimenti. KPS non si concentra sull'uso delle risorse finanziarie ma sul miglioramento strutturale della posizione strategica, della competitività e della redditività delle sue società in portafoglio, piuttosto che fare affidamento principalmente sulla leva finanziaria. Le società in portafoglio dei Fondi KPS hanno un fatturato annuo aggregato di circa $ 10,6 miliardi, gestiscono 168 stabilimenti di produzione in 27 paesi e hanno quasi 32.000 dipendenti, direttamente e tramite joint venture in tutto il mondo (al 30 giugno 2020, pro forma per le recenti acquisizioni). La strategia di investimento di KPS e le società in portafoglio sono descritte in dettaglio su www.kpsfund.com.