News

« ARCHIVIO NEWS

18/11/2019 - In Camper al Mercatino di Natale di Trento: Il 23 novembre 2019 si accendono le luci su Trento e il suo Mercatino di Natale. Dal 4 all’8 dicembre 2019 “Accoglienza Camper” a cura del Camper Club Trentino.

 
Al via il 23 novembre 2019 il Mercatino di Natale di Trento con un’offerta rivolta anche a chi raggiungerà la città in camper! Sono numerosi infatti quelli che ogni anno scelgono questo mezzo per visitare Trento e il suo Mercatino di Natale. Non solo un modo alternativo di viaggiare, ma un vero e proprio stile di vacanza che permette di immergersi fino in fondo nel luogo, pur mantenendo la propria indipendenza e autonomia. 
 
 
Accoglienza Camper con vin brulé
I camperisti che arrivano a Trento in occasione del Mercatino di Natale trovano spazi riservati e servizi ad hoc per godersi al meglio la propria vacanza. Un’area di sosta videosorvegliata si trova in via Fersina Nord, a poco più di 3 km dal centro storico e a 500 metri dalla fermata del trasporto pubblico. Inoltre il collegamento diretto con la pista ciclabile permette di raggiungere comodamente le piazze del Natale anche sulla due ruote. Sono a disposizione 33 piazzole dotate di allaccio alla rete elettrica, siepi oscuranti a delimitazione degli spazi, impianto di illuminazione lungo i viali di accesso, servizi igienici con acqua fredda e calda e camper service. Altri 39 posti camper si trovano in zona per sosta breve, massimo 48 ore, presso il parcheggio Area ex Zuffo P9, situato comodamente all’uscita 6 della tangenziale e collegato alla città dalle linee autobus NP e 6. La zona è attrezzata per scarichi e rifornimento di acqua. Ma i più fortunati saranno i camperisti che giungeranno in città dal 4 all’8 dicembre 2019. In questi giorni infatti il Camper Club Trentino, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Trento, si occupa dell’Accoglienza Camper! In via Ragazzi del 99, presso l’area sosta allestita nella zona sportiva a Trento Sud, un benvenuto speciale attende i camperisti con assaggio del tradizionale vin brulè, mentre sabato 7 dicembre 2019 è previsto addirittura l’arrivo di Babbo Natale. La sosta è gratuita ed è garantito il servizio navetta da e per il centro storico con orario continuato dalle ore 8.00 alle 23.00.
 
 
Tra artigianato locale e tipicità enogastronomiche
93 casette di legno animano le storiche piazza Fiera e piazza Battisti e proprio qui si trova il meglio dell’artigianato alpino e dell’enogastronomia tradizionale locale. Addobbi natalizi con materiali naturali del territorio, decorazioni artigianali per la casa, sculture in legno scolpite. E ancora guanti, sciarpe e pantofole che riprendono i motivi tipici della tradizione locale, scaldamani e cappelli in lana cotta. Non mancano poi prodotti naturali per la cura di sé e il benessere della persona, cuscini con cirmolo e noccioli di ciliegie deliziosamente profumati. La scelta degli espositori ha seguito criteri severi, mettendo al primo posto il lavoro home made e l’artigianato locale, assicurando così un’elevata qualità dei prodotti. Il Mercatino di Natale di Trento ospita anche eccellenze culinarie, tipicità della cucina tradizionale regionale da assaggiare o da acquistare come dolce ricordo della vacanza. Dai canederli preparati con speck o luganega, alla polenta da accompagnare ai buonissimi formaggi locali, tortel di patate, Brezel farciti o sfiziosi panini gourmet. E poi Strudel di mele, Strauben, Zelten e altri dolci tipici da abbinare al classico vin brulé e alle birre artigianali trentine, al brulé di mela, a tisane e cioccolate calde. 
 

Trento, Città del Natale
L’atmosfera che si vive a Trento in occasione del Mercatino di Natale è davvero unica! Nel periodo delle feste la “Città del Natale” offre un ricco programma di eventi, adatti a grandi e piccini, che diventa anche occasione per conoscere questa splendida località e scoprirne angoli suggestivi. Incastonata nel cuore delle Alpi, l’elegante città porta ancora le tracce del periodo romano, visibili ad esempio nello spazio archeologico sotterraneo di piazza Cesare Battisti e nella Basilica Paleocristiana, rari esempi di urbanistica romana in un allestimento affascinante e suggestivo. Nel vicino Castello del Buonconsiglio si respira il valore della storia, mentre aspetti della vita della Chiesa sono ben visibili al Museo Diocesano. Dal famoso e innovativo MUSE - Museo delle Scienze di Trento arrivano invece iniziative culturali e didattiche adatti a tutte le età.

Informazioni tecniche
Il Mercatino di Natale di Trento si sviluppa sulle due piazze storiche della città: Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, dal 23 novembre 2019 al 6 gennaio 2020. È aperto da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 19.30; venerdì e sabato dalle 10.00 alle 20.30. Sabato 14 dicembre 2019 e sabato 4 gennaio 2020 è aperto dalle 10 alle 23; il 26 dicembre 2019, l’1 e il 6 gennaio 2020 dalle 10.00 alle 19.30. Chiuso il giorno di Natale. L’ingresso è gratuito.
 
Tutte le informazioni su www.mercatinodinatale.tn.it e nelle pagine Facebook @mercatinodinataletrento, Instagram @nataletrento e Twitter @trentofiere; #nataletrento #MercatinodiNataleTrento #ioilluminotrento.